UN GELSOMINO PER ESPRIMERE TE STESSO

  • gelsomino

Oggi ti racconto di gelsomini, di stelle, di chimica, di numeri magici e forme di energia visibile e invisibile.

Il mio motto è da sempre osserva la Natura per comprendere te stesso. Quando poi trovi una corrispondenza tra elementi e forme, e vedi che queste hanno un senso astratto e allo stesso tempo concreto, non puoi che ammettere quanto sia magico e straordinario tutto ciò che ci circonda.


Profumo

Il gelsomino è simbolo di mistero, un sigillo a 5 punte, straordinario. Una bianca stella innocente e pura che allo stesso tempo ti intriga con un profumo potente e irresistibile; e così, a  seconda di come ti parlerà, potrai cogliere la nota fiorita cremosa e rivedere dolci primavere di infanzia, oppure percepire quel tono indolico e fecale che se, da una parte ti infastidirà, ti ricorderà baci di sere d’estate.”

Ecco, come nei miei laboratori olfattivi mi piace descrivere prima il profumo e le sensazioni che esso evoca e poi parlare di chimica e teoria (a proposito l’8 giugno ne organizzo uno sull’introduzione alla profumeria botanica, clicca su questo link per conoscere il programma: inherba.it/scuola-erboristeria/introduzione-alle-arti-olfattive-e-alla-composizione-di-profumi-botanici).

Il gelsomino officinale sta fiorendo nel mio cortile e il suo sentore mi ispira a ogni lento inspiro. La molecola che più di tutte esprime il profumo caratteristico di questo fiore è il JASMONE, un chetone terpenico dal profumo floreale fresco presente anche nel neroli (olio essenziale di fiori di arancio);

questa è una parte della molecola JASMONE

img_20170503_104419_981.jpg

Pentagono

Come avrai notato, il jasmone è una molecola che contiene una struttura pentagonale;

cinque petali bianchi…le cinque punte di una stella…Il n. 5…il numero della ricerca di sé stessi, dell’auto-affermazione e…della magia.

img_20170503_184209_324.jpg

Stella

la stella, simbolo di individualità e completezza, aiuta a capire i propri bisogni a seguire la propria strada interiore; Il gelsomino, (e tutti i piccoli fiori bianche a lui simili) è espressione di questa energia stellare: con sua forma, con il suo bianco di luce, con le sue molecole odorose, con l’energia sottile del suo inconfondibile e prezioso profumo,

NEL SUO INSIEME QUESTO FIORE AIUTA A ESPRIMERE E A MATERIALIZZARE LA PROPRIA CREATIVITA’,

CI INVITA A ESSERE NOI STESSI.

CIONDOLO PROFUMATO AL GELSOMINO

Ciondolo gelsomino al profumo di gelsomino sambac

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...