SHINRIN YOKU: VIVI LA FORESTA IN CASA CON LE ESSENZE DEL BOSCO

to the wood

In questo post conoscerai le essenze ideali e profumi pregiati per trasformare la tua casa nel bosco dei tuoi sogni, dove ti siedi all’ombra del tuo albero preferito e ti senti sereno e leggero…

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita , e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi…”

Henry David Thoreau

SHINRIN YOKU

Secondo il feng shui portare la Natura in casa è uno dei metodi più efficaci per aumentarne l’energia vitale. Oltre all’arredamento con materiali naturali, gli odori sono un elemento importantissimo per trasformare un ambiente.

Secondo il pensiero dello Shinrin yoku (che significa “bagno nel bosco”) immergersi nei boschi utilizzando tutti e cinque i sensi aiuta a ristabilire un profondo contatto con la Natura, le piante e la Terra; di conseguenza quando siamo in armonia con la Natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rinforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, la capacità di concentrazione aumenta.

Per approfondire la filosofia e il metodo dello Shinrin yuko ti invito a leggere “SHINRIN YOKU, IMMERGERSI NEI BOSCHI- di Qing Li; in questo post invece vediamo alcune idee olfattive ispirate a questo metodo per ricreare un ambiente boschivo in casa e una atmosfera dalle sfumature naturali che ci facciano sentire come se stessimo camminando in una foresta.

PROFUMI CHE RICREANO (fedelmente) L’AMBIENTE BOSCHIVO

Ho aggiunto (fedelmente) perché spesso i nomi delle fragranze ci ingannano. Crediamo infatti di ottenere un certo tipo di aroma in casa invece quasi sempre non corrisponde ai veri profumi che percepiamo nella Natura. Quelli che seguono invece sono alcuni oli essenziali, profumi e candele che utilizzati soprattutto contemporaneamente, rendono molto bene l’idea delle foreste di conifere, del bosco dopo la pioggia, delle note resinose che volatilizzano dalle chiome dei pini, bagnati dal tiepido sole d’inverno.

OLI ESSENZIALI:

  • tsuga (Tsuga canadensis),
  • pino cembro (Pinus cembra),
  • cedro siberiano,
  • abete (Abies balsamea)
  • cedro rosso (Juniperus virginiana),
  • cipresso.
20190124_121138-0155615570.jpeg
ESSENZE PER DIFFUSORE A ULTRASUONI. PRESSO GARDEN BULZAGA FAENZA

SPRAY, DIFFUSORI CON BASTONCINI,CANDELE, ESSENZE DI ESTEBAN:

  • Cèdre Sauvage, ovvero cedro selvaggio; il profumo del legno di Cedro virginiano, con accenti fumosi, caldi profondi; nel finale note terrose che richiamano la primordialità della foresta.
  • Benjoin&Musc: note resinose profonde e vellutate che evocano incenso pregiato, quello bianco avorio per intenderci. La versatilità di questo profumo è che si presta bene in combinazione con note di punta fresche e agrumate di conifere, per creare la componente di fondo resinosa del bosco (per esempio in diffusione insieme agli oli essenziali di Abete, cedro siberiano e cipresso).
  • Bois de Cashmere&Ambre gris: stesso principio di Benzoino&Musc; abbiamo anche qui note resinose di fondo che evocano gli effluvi di lacrime di incenso e resine tipiche del bosco (qui più calde, sensuali e più animaliche che nel precedente).
  • Sous les feuilles: e se il bosco non fosse solo di conifere ma anche di querce, castagni, betulle, rovi o tigli? Questa fragranza ricrea il profumo dolce delle foglie secche bagnate dai primi umidi autunnali ma anche delle foglie giovani e verdi di maggio, tutto all’ombra del sottobosco…

MOMENTI PERFETTI PER RICREARE IL BOSCO

Durante la pratica yoga: note più balsamiche che aprono e favoriscono la respirazione (oli essenziali di abete e cedro siberiano);

durante la meditazione: note più secche, più legnose (cedre sauvage, pino cembro);

durante influenze e raffreddori: (Tsuga canadensis, Abete, cedro siberiano);

per lo space clearing: tutte le fragranze descritte sono adatte. Ma ricorda: quando avrai evocato il tuo bosco personale in casa, il concetto di pulizia degli spazi consideralo come dire…superato.

Autore: Giorgia Gamberini

Contatti: gamberini.giorgia@gmail.com


			

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...