LABORATORIO AL GARDEN #parte 1: I PROFUMI DEI BAMBINI

 

20181028_162709-01-01492127700.jpegI laboratori olfattivi di ottobre 2018 al Garden Bulzaga di Faenza sono stati pieni di sorprese.

Il tema trainante dei quattro pomeriggi è stato “CREA LA CASA DEI TUOI SOGNI”.

Il test  consisteva nel disegnare la casa ideale seguendo esclusivamente l’intuito, l’istinto e la propria fantasia. La scelta dei colori doveva essere spontanea e libera, per così dire,  da regole di arredamento.

20181028_164032-02569946493.jpeg

SVOLGIMENTO DELL’ALCHIMIA

Dopo aver osservato il disegno, l’ambientazione della casa, i colori usati, le forme, eventuali personaggi e oggetti presenti nel disegno, ho proposto 3 fragranze da vaporizzare insieme dentro un cono di carta; il mix ha dato vita ad un profumo unico ed irripetibile, diverso per ogni disegno, per ogni bambina e bambino.

I BAMBINI E I LORO PROFUMI PREFERITI

I bambini sono stati entusiasti di questo gioco-test, sia nel disegno che nella creazione della propria fragranza magica.

Ho notato differenze consistenti nelle preferenze olfattive rispetto agli adulti (di cui ti racconterò nella parte seconda), come è ovvio che sia. Il mondo dell’infanzia è ricco di entusiasmo verso la curiosità e la creatività e questo aspetto è emerso nei profumi che hanno scelto;

ecco le fragranze del Garden Bulzaga preferite dai bambini:

20181028_165507-02382310481.jpeg

 

GOURMAND TEA (Esteban): la dolcezza golosa di un tè nero aromatizzato ai frutti

MANDARINO E CANNELLA (Belforte): il mandarino è molto amato dai bambini tanto da essere utilizzato in aromaterapia come rilassante efficace anche nei neonati (in dosaggi molto diluiti…). Questo profumo per ambiente di Esteban al mandarino associato alla cannella crea una atmosfera gioiosa e calda.

ROSE DU MATIN (Esteban): cosa c’è di più dolce di una scena dove bambini corrono in un roseto? Rosa del mattino, una fragranza di rose e acqua di rugiada.

FIORI DI PESCO (Belforte): un profumo brillante, dolce, con note fruttate di pesca

NEROLI (Esteban): una ricreazione perfetta del profumo di fiori di arancio. Anche l’olio essenziale di fiori di arancio in aromaterapia è tra i rilassanti più efficaci che esistano, dall’effetto narcotico e distensivo è molto indicato per favorire il sonno dei bambini, anche abbinato a lavanda e vaniglia.

Profumi dalle note fruttate e fiorite, note di cuore, come di cuore sono i bambini…

20181028_160358-01647224653.jpeg

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...