COME CREARE IL TUO ARREDAMENTO OLFATTIVO PERSONALIZZATO

james-cousins-385610-unsplash

Come creare un arredamento olfattivo che rispecchi davvero la tua personalità, che diffonda nella tua casa l’emozione di cui hai bisogno in ogni momento della giornata? Esiste un modo per intuire se ci serve più concentrazione mentale o più introspezione (concentrazione spirituale), per esprimere al meglio le nostre potenzialità e quindi evitare blocchi e ristagni energetici in noi e nella nostra casa?

Queste sono state le domande che hanno accompagnato il nostro workshop olfattivo al Garden Bulzaga di Faenza. I profumi del Garden sono selezionati da marche di prestigio come Esteban, Lathantique, Fabergè, e rispecchiano un ideale olfattivo di naturalità, ovvero ricreano perfettamente gli odori che troviamo in Natura, tanto che alcuni di questi, potrebbero facilmente essere confusi come oli essenziali.

E’ stato quindi agevole e stimolante per me trasferire il metodo dei miei laboratori olfattivi con questi nuovi materiali odorosi, più semplici da comprendere perché reinterpretati già dai produttori secondo i gusti e le tendenze del momento.

Una bella palestra di lancio per chi voglia iniziare ad approfondire il mondi dei profumi.

LA PRATICA OLFATTIVA E IL TEST

Il laboratorio è iniziato con un test olfattivo su diverse fragranze con il supporto del colore per aiutare ad esprimere in modo più immediato le proprie emozioni quando le parole erano insufficienti a descrivere le proprie sensazioni. Per approfondire il legame tra colore e profumo puoi leggere questo post.

LE DOMANDE CHE TI AIUTANO A CAPIRTI E A SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA IL TUO PROFUMO

Come mi sento? Questa la domanda principale da porsi mentre si annusa una nuova fragranza, a prescindere se il profumo ci piace o meno. Un allenamento introspettivo molto potente per focalizzarsi sulle proprie emozioni e imparare a utilizzare il senso dell’olfatto in un’ottica più interiore che estetica.

IMG-20180304-WA0012-01

I PROFUMI PER LA CONCENTRAZIONE MENTALE

Quelle che seguono sono alcune delle fragranze del Garden selezionate per la concentrazione mentale. Sono note “alte” che aiutano il pensiero logico, razionale, l’attenzione nello studio, nella lettura. Questi profumi contengono essenze agrumate e aromatiche come arancio, lemongrass, limone, verbena, menta.

  • MOJITO (LOTHANTIQUE)
  • CITRON VERVEINE (LOTHANTIQUE)
  • CITRONELLE E MENTHE (ESTEBAN)
  • TERRE D’AGRUMES (ESTEBAN)

I PROFUMI PER LA CONCENTRAZIONE SPIRITUALE

I seguenti invece sono profumi dalle note di fondo legnose, ambrate e muschiate, calmanti e riequilibranti; contengono infatti essenze come incenso, spezie calde, e legni dolci.

  • BAMBOU (LOTHANTIQUE)
  • OUD (BELFORTE)
  • AMBRA (CHIARA)

E NEL DIFFUSORE? QUALCHE IDEA DI COMPOSIZIONE…

Esteban ha creato una linea di numerose essenze per diffusore a ultrasuoni che permettono di sbizzarrirsi e comporre il proprio blend personalizzato.

Ecco 3 essenze (singole o in abbinamento tra loro) speciali per:

MISCELA CONCENTRAZIONE MENTALE:

  1. yuzu& sels roses (il dolce e vanigliato mandarino giapponese che si veste di velluto rosa);
  2. Pamplemousse rose (pompelmo rosa per l’energia e l’attenzione);
  3. Terre d’agrumes ( una miscela di agrumi solari, una idea moderna di colonia per rinfrescare la casa in questa primavera-estate);

20180304_182929-01MISCELA CONCENTRAZIONE SPIRITUALE:

  1. Rose du matin (il profumo di una rosa bagnata di rugiada);
  2. voile de lavande (solo l’anima dolce e fiorita della lavanda senza la durezza delle note di canfora);
  3. Ambre ( una nota di fondo enigmatica e ipnotica);

20180304_182859-01

Il GARDEN BULZAGA si trova in via Firenze, 479 – Errano di Faenza – (Ra)