IL MIO COSMETICO PERSONALIZZATO

katherine-hanlon-242213.jpg

IL COSMETICO PERSONALIZZATO

Ecco come realizzare un cosmetico personalizzato per aiutarmi a sostenere gli aspetti positivi del mio corpo della mia mente e riequilibrare quelli negativi, sulla base del mio profilo aroma alchemico. In fondo al post trovi il video della realizzazione di questa formulazione sul mio canale YouTube.

Questo esempio si basa sul mio profilo che ho individuato con il test aroma-alchemico ma spero ti possa essere di aiuto se ti riconosci in questa descrizione. Durante la stesura del nuovo test alchemico, ho compreso di avere un eccesso dell’elemento ARIA e in in piccola parte alche dell’elemento FUOCO.

  1. PREDOMINANZA DI ARIA.
  • Quando sei un tipo con predominanza dell’elemento ARIA tendente al FUOCO tendi a utilizzare tutta la tua energia nella parte alta del corpo ovvero, nella testa e nei pensieri, soprattutto rivolti nel processo di immaginazione;
  • l’immaginazione e la creatività sono molto attive e le idee arrivano a raffica; spesso gli artisti hanno una predominanza di aria, la creatività viene veicolata meglio da questo elemento, che ha come qualità la leggerezza, l’espansione. Il pensiero è invisibile, l’aria è invisibile.
  1. SINTOMI DA ECCESSO DI ELEMENTO ARIA
  • problemi intestinali dati da una tendenza a mangiare sbilanciato, quindi non necessariamente strutturali
  • Forte intolleranza al caldo umido,
  • gola e collo contratti (forse per un eccesso di energia che spesso non trova una strada facile verso l’alto.

2. IL FUOCO

  • il FUOCO viene alimentato dall’ARIA, creando un circolo vizioso quasi dipendente: ovvero il fuoco chiede sempre più aria, sempre più idee, sempre più pensieri senza trovare un equilibrio e una concretezza.
  • Infatti nel SIMBOLISMO degli archetipi e dei tarocchi troviamo sempre una ciclicità che riparte dallo zero, dal caos primordiale. Dal caos partono le idee-poi i progetti-poi la materializzazione di questi. Se questo ciclo rimanesse nel caos non ci sarebbe la materia, realizzazione.

3. LA TERRA

  • Quello che stabilizza l’elemento aria, materializzando la sua energia è l’elemento TERRA.
  • La TERRA attrae l’aria a sé e la condensa, rendendola più solida, visibile, nello stesso modo i pensieri prendono forma e realtà. l’energia che si accumula nei pensieri incessanti viene attirata verso il basso, nei chakra primari, quelli legati alla materialità riequilibrando il tutto.

4. COME SOPRA COSI’ SOTTO

  • “come sopra così sotto” è uno dei postulati più conosciuti dell’alchimia. Vuole dirci che ogni cosa è una manifestazione di un simbolismo che può essere applicato ad ogni aspetto della materia, se si hanno occhi e cuore attenti per riconoscerlo.
  • Lavorando con la cosmetica e le fragranze botaniche è possibile creare dei micromondi che corrispondono simbolicamente all’energia della persona sostenendo le sue forze e riequilibrando gli eccessi.
  • Non farti ingannare però da schematizzazioni: ognuno dei 4 elementi è già presente in noi (pensa alla linfa e sangue (acqua); ossigeno (aria); minerali, ossa, oligoelementi (terra)- metabolismo e digestione(fuoco)) quindi parliamo di smorzare o di rinforzare qualcosa che già è presente.

IL COSMETICO IN PRATICA

Nel VIDEO vedrai il procedimento di realizzazione del mio cosmetico personalizzato, una pomata da utilizzare per un massaggio del ventre con movimenti circolari o per le mani aspirandone poi tutto il suo aroma. Utilizzeremo materiali di base veicolanti (oli e burri e cere) con essenze per rinforzare l’elemento TERRA.